ALTERNANZA SCUOLA LAVORO-TOUR FORM

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

        

                        CHE COS’E’?

 

L’alternanza scuola-lavoro è una MODALITA' DIDATTICA realizzata in collaborazione fra scuole e imprese che consente agli studenti di effettuare un percorso formativo attraverso l'alternanza di periodi di studio e di lavoro e che prevede diverse forme: project work, simulazione d’impresa, inserimento nel flusso operativo.

Negli Istituti Superiori l’alternanza scuola-lavoro assume queste dimensioni e finalità:

  •             pedagogica: si parte dalla convinzione che sperimentare il mondo del lavoro, con i suoi aspetti specifici (assunzione di responsabilità, rispetto della gerarchia, capacità di lavorare in squadra), sia di per sé educativo;
  •         orientativa: l’esperienza concreta di contesti lavorativi (es. aziende, ordini professionali, enti pubblici ecc.) chiarisce allo studente le sue propensioni e capacità in vista della scelta universitaria;
  •     occupazionale: l’inserimento nel complesso mercato del lavoro abbisogna di esperienze diversificate senza attendere la conclusione del ciclo scolastico, così da evidenziare al giovane le opportunità esistenti e dargli strategie spendibili.

L’alternanza scuola lavoro (A.S.L.) si fonda dunque sull’intreccio tra scelte educative della scuola, personali esigenze formative degli studenti, fabbisogni professionali del territorio. Il modello culturale e metodologico di riferimento proviene dalle esperienze di altri paesi europei, come la Germania, mentre in Italia questa metodica applicata ai licei è tutto sommato nuova. Con il partenariato tra scuola e mondo del lavoro si realizzano percorsi di studio misti.

                                         TOUR FORM E A.S.L.

  Nell' ambito del nuovo assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola secondaria superiore e della messa a regime  del sistema di istruzione e formazione professionale,  TOUR – FORM ha affinato le proprie esperienze, rafforzandole, per meglio rispondere al bisogno fondamentale di individuazione e attivazione di sinergie e collaborazioni che in questa delicata fase di passaggio necessitano al mondo della Scuola.   

L’azienda, in possesso del sistema di qualità previsto dalla UNI EN ISO 9001 nel settore della formazione, ed in conformità a quanto previsto dalla normativa sul riordino della scuola secondaria superiore ed alle relative circolari esplicative, offre i propri servizi esclusivamente nei settori per i quali ha ottenuto riconoscimenti autorizzativi e maturato le relative competenze aziendali: turismo, ambiente, sport, promozione sociale, settore aziendale, prevenzione e sicurezza stradale.

A tal proposito ed in virtù anche delle esperienze precedentemente maturate, Tour-Form ha ritenuto inoltre opportuno stipulare una serie di accordi con imprese ed aziende settoriali: agenzie di viaggi e turismo – ristoranti – alberghi – agenzie di animazione e congressuali – banche - studi commerciali e professionali – palestre e polisportive - strutture ambientalistiche – aziende operanti nel Terzo Settore, flessibili alle particolari esigenze della formazione e dei percorsi di alternanza scuola lavoro, per interagire con queste ultime e consentire alle attività ipotizzate  quella funzione di "prima esperienza di lavoro".  

VIAGGIO D'ISTRUZIONE E A.S.L.

L’accostamento del viaggio d’istruzione all’a.s.l. è una delle modalità operative previste dal MIUR; un’ ottima strategia per completare il percorso formativo scolastico e, nel contempo, avviare gli studenti ad un’esperienza di Alternanza in una Regione differente dalla propria.   Scopri in che modo.
ASL_IN_CAMPANIA.pdf